Alberto GUGLIELMI MANZONI

Mi chiamo Alberto Guglielmi Manzoni: sono nato a Sanremo, città in cui risiedo da anni, il 21 giugno 1972. Sono cresciuto a Bordighera, ho frequentato il liceo classico di Ventimiglia per poi laurearmi in Filosofia all’università di Pisa con una borsa di studio in Germania (a Mainz). Ho completato i miei studi con un master in Comunicazione d’Impresa a Milano.

 

Ho realizzato diverse esperienze professionali in vari ambiti: dal marketing all’insegnamento nel settore privato. Dal 2005 lavoro presso la Pubblica Amministrazione, svolgendo l’attività di orientatore prevalentemente presso il Centro per l’Impiego di Sanremo: il bagaglio di esperienze acquisite in questo ambito mi ha permesso di conoscere i vari aspetti del mondo del lavoro e ciò che le persone maggiormente cercano e lamentano, soprattutto in tempi non facili quali sono gli attuali.

 

Nel mio tempo libero, mi dedico con passione all’attività di studioso, scrittore e conferenziere: mi interesso della vita e dell’opera di grandi personalità (da Alfred Nobel ai vari vincitori dei premi Nobel), nonché di argomenti etico-filosofici e di storia locale. Ho scritto libri e tenuto relazioni pubbliche su presenze straniere e importanti turisti tedeschi nel Ponente ligure, e figure religiose e della filantropia che hanno vissuto nelle nostre località rivierasche.

 

Ho deciso di far parte di una lista civica perché ritengo che per affrontare e risolvere, almeno in parte, i problemi di una piccola città come Bordighera, è importante che ci siano persone innamorate del territorio in cui vivono, e quindi impegnate a dare alla citta’ un futuro migliore. La lista civica con Mara Lorenzi candidato sindaco, ha queste caratteristiche: si tratta di un gruppo di persone legate a questo territorio, serie, oneste ed entusiaste. Mettero’ la mia conoscenza del mondo del lavoro e della lingua e cultura tedesca a servizio del programma che intendiamo perseguire per la rinascita di Bordighera.